Il Passato

La storia dei Telai Cantagalli, inizia, nel 1936 (circa), quando Amedeo Cantagalli, in una piccola bottega artigiana di Roma, lungo Viale Vaticano, avvia, con eccezionale abilità la sua produzione di Telai artigianali per opere d’arte, servendo i più grandi artisti dell’epoca.

Inizia la sua collaborazione con diversi pittori e gruppi, tra questi spiccava il gruppo di "Artisti della Scuola Romana”, attivo a ROMA tra il 1928 e 1945, di attitudine espressionista e gli artisti del gruppo Astrattista "Forma 1" fondato nel 1947 .

I suoi telai riempivano anche gli scaffali dei negozi di Belle Arti più famosi di Roma come: l’Artistica, Palazzetti, Paciosi ecc.

Con il passare degli anni e con non poca fatica, la sua produzione di telai aumenta a dismisura, tanto che nasce, per Amedeo, l’esigenza di uno spazio più grande, così realizza un nuovo laboratorio a Montespaccato (ex Borgata Fogaccia)Boccea, dove, intorno agli anni 60, si trasferisce con la famiglia e inizia la fornitura anche per il gruppo di "Artisti della Scuola di Piazza del Popolo”.

In questo quartiere, nel suo nuovo laboratorio e aiutato dai figli, prosegue il suo lavoro fino al momento della pensione.

Il Presente

Attualmente è Fausto Cantagalli, fondatore della "Romana Telai sas", che nel laboratorio di Montespaccato, divenuto oggi un punto di riferimento e d’incontro per molti artisti non solo romani, prosegue,  con passione e professionalità, il lavoro artigianale di Telai e Supporti per l’arte ereditato dal padre Amedeo.

Fausto, fin da giovanissimo, si appassiona a questo mestiere legato al mondo dell’Arte, così, nel 1967, decide di lasciare la scuola dell’obbligo per dedicarsi completamente ad esso. Con il passare degli anni, apporta modifiche e cambiamenti ai suoi telai per offrire sempre il meglio, in riferimento all’esigenza del cliente.

Le sue capacità professionali, gli permettono di realizzare Telai, con e senza tela, in Legno, Alluminio,  Alluminio-Legno, di ogni Forma, Misura, spessore.

Fausto è in grado di offrire, a coloro che lo richiedono, Telai Personalizzati e Fuori Misura.

Oltre ciò è disponibile per qualsiasi altra esigenza nel campo della Pittura e del Restauro.

I Telai firmati Fausto Cantagalli, sono sinonimo di:

 

  • Professionalità
  • Qualità
  • Garanzia

 

per questo vengono richiesti da Artisti, Restauratori, Gallerie, Musei, Accademie, Licei Artistici, Soprintendenze, Enti, e sono apprezzati, da anni, per la precisione al millimetro.

La sua ditta propone prodotti di qualità e un servizio di consegne puntuale ed efficiente.

Consiglia questa pagina su: